19 luglio 2006

CRM, le domande di base

  • Cosa e' il CRM?
  • Perche' fare CRM?
  • Che differenza c'e' tra CRM e SFA?
  • Il CRM e' solo per le grandi aziende?

Sono domande a cui potete trovare molte risposte differenti. Spesso - perche' nel CRM c'e' molta aria fritta - sono risposte inutili o, peggio, sbagliate. Il re del CRM e' nudo, talvolta.

Da parte mia - spero lo sappiate ormai - cerco sempre la chiarezza e sono convinto che si puo' spiegare in maniera semplice qualsiasi cosa, CRM incluso.

E quindi vi do' le mie personali risposte alle domande iniziali:

  • Cosa e' il CRM?
    Attivita' che l'azienda fa per mantenere i clienti e farli diventare piu' profittevoli
  • Perche' fare CRM?
    Per fare soldi con i propri clienti, piu' conveniente che acquisirne di nuovi
  • Che differenza c'e' tra CRM e SFA?
    La SFA (Sales Force Automation) e' un sottoinsieme del CRM dedicato alle forze vendita
  • Il CRM e' solo per le grandi aziende?
    Assolutamente no, pero' la maggior parte delle soluzioni tecnologiche per fare CRM costa troppo per le PMI

Se volete spiegazioni un po' piu' articolate, vi consiglio The Customer Relationship Management Primer, un white paper (aggiornato periodicamente), in cui gli esperti di CRM Guru cercano di rispondere in maniera chiara ed esaustiva alle domande di base sul CRM.Anche se alcuni capitoli sono poco rilevanti, in generale questo white paper di CRM Guru raggiunge il suo scopo.

A questo prezzo (e' gratis) non puo' mancare nella vostra biblioteca di CRM. Attenzione pero': rischiate di diventare l'esperto CRM aziendale.

REFERENCE
CRM Guru - The Customer Relationship Management Primer