13 luglio 2006

Micro manuale del CRM: cosa e', come funziona

Per chi non avesse tempo, ecco un micromanuale del CRM:
  1. Il CRM nasce per trattare in maniera differente clienti (attuali e potenziali) differenti
  2. Il CRM funziona meglio nella fidelizzazione, anche se molte aziende tendono a usarlo solo nella fase di conquista (comunicazione mirata e differenziata)
  3. Il CRM permette di guadagnare di piu' e di spendere meno in marketing, a parita' di clienti
  4. In un progetto CRM e' fondamentale testare, con gruppi di controllo (clienti trattati nel modo solito e clienti coinvolti con il CRM)
  5. In un progetto CRM e' fondamentale segmentare i clienti e rivolgersi a quelli piu' profittevoli
  6. Nel CRM la relazione e' un elemento importante: giova ricordarlo perche' le aziende non sono abituate ad avere una relazione con i clienti
  7. Infine, nel CRM, l'elemento chiave, troppo spesso dimenticato, sono le vostre persone: se non sono formate e incentivate adeguatamente, faranno fallire il vostro progetto CRM

REFERENCE
How to measure CRM Success

3 Comments:

Blogger Maurizio Salamone said...

Io aggiungerei una precisazione:
Il CRM è una funzione aziendale e un supporto ad uno stile di management, NON un software.

16:27  
Blogger Marco said...

Ah, Maurizio, che ti devo dire. Se nel 2008 dobbiamo ancora specificare questa cosa, siamo messi male. Ma probabilmente hai ragione, almeno in Italia. Cordiali saluti.

17:08  
Blogger Unknown said...

Gentile Marco,
sono una laureanda in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa.
Durante una recente esperienza lavorativa, mi sono trovata ad aver a che fare per la prima volta con il sistema/software/funzione aziendale/supporto ad uno stile di management CRM. ;)
In una realtà lavorativa differente e neonata con cui sono entrata in contatto da poco, ritengo che il CRM, inizialmente nelle sue versioni opensource, possa essere una risorsa fantastica e ho pensato di proporla...
la mia domanda è: tecnicamente, dopo aver effettuato una registrazione ed aver scaricato il software (mi perdonino il termine!), questo è davvero autoistallante e autoconfigurante??? ovviamente parlo della versione scaricabile dal sito (ad esempio di vTiger) e non sulla versione ondemand che utilizza un host comune ma che è a pagamento.
Non so se ho fatto bene a rivolgermi a voi per queste curiosità tecniche, ma spero mi possiate indirizzare!
Grazie mille

15:20  

Posta un commento

<< Home