6 gradi di fedelta'
Uno studio di McKinsey spiega che molti clienti non abbandonano l'azienda, ma effettuano una "downward migration", acquistando meno. L'incidenza sul ROI del CRM e' rilevante: fino a 10 volte rispetto agli effetti derivanti dai clienti che se ne vanno.
Lo studio ha individuato 6 livelli di fedelta':
- Emotive Loyalist, i piu' fedeli, guidati dalle emozioni
- Inertial Loyalist, fedeli per inerzia
- Deliberative Loyalist, il maggior numero, critici e fedeli per scelta
- Lifestyle Downward Migrators, acquistano meno perche' cambia il loro stile di vita
- Deliberative Downward Migrators, come gli analoghi Loyalist, tendono ad analizzare spesso le loro scelte di acquisto
- Dissatisfied Downward Migrators, insoddisfatti per problemi di prodotto o di canale
Le percentuali di questi sei tipi di clienti variano tra industria e industria. Per esempio, nell'abbigliamento i Deliberative Loyalist sono preponderanti, mentre nel settore dei servizi telefonici sono in minoranza.
Cosa significa tutto cio'? Che vedere i clienti divisi tra fedeli e non fedeli e' una semplificazione eccessiva della realta'. E puo' portare a strategie CRM errate: per esempio, investendo per aumentare la customer satisfaction quando il problema del cliente e' un diverso stile di vita che lo porta ad acquistare meno.
Nel CRM e' essenziale capire i propri clienti: chi sono, perche' acquistano, come cambiano. Per questo si chiama "relationship".
REFERENCE
Customer retention is not enough (richiede registrazione)
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